sabato 14 settembre 2013

I sogni

C'è chi nella vita ha grandi sogni e aspirazioni; chi vuole fare  l'architetto , chi vuole diventare una rockstar , chi vuole andare sulla luna.
A me piacerebbe trovare una città tranquilla , con tanti alberi e con un pezzo di mare , metter su una casetta e lavorare in una libreria.  Non sarà un'ambizione alta ma è questo ciò che desidero.
Ma prima di questo , o dopo , o nel frattempo  , c'è qualcosa in me che da sempre  mi fa sentire particolarmente bene mentre sono in viaggio;
E ciò che importa non è la destinazione , ma il tragitto:
Certo , giungere alla propria meta , visitare posti nuovi , è qualcosa di incredibile.
Arricchisce la mente , mi fa sentire sempre più parte del mondo.
Mi fa sentire bene , come se avessi trovato improvvisamente il mio posto , anche se visito sempre posti diversi: e più ne vedo , più ne conosco , più mi sento a casa. Sembra un paradosso detto così.
Ma sarà lo spirito d'adattamento che in viaggio si sviluppa sempre più , sarà il fatto di vedere ogni volta un pezzettino in più del mondo in cui viviamo... forse questo mi permette poco a poco di abbracciarlo tutto , ogni cantuccio della terra .
Sentirmi a casa dove niente è mio , dove non ci sono muri , dove non ci sono i miei mobili , il mio armadio , le mie foto appese al muro . Solo una valigia con qualche cosa dentro.
Provare ogni tanto un po' di nostalgia.

Nessun commento:

Posta un commento