C'è chi nella vita ha grandi sogni e aspirazioni; chi vuole fare
l'architetto , chi vuole diventare una rockstar , chi vuole andare sulla
luna.
A me piacerebbe trovare una città tranquilla , con tanti
alberi e con un pezzo di mare , metter su una casetta e lavorare in una
libreria. Non sarà un'ambizione alta ma è questo ciò che desidero.
Ma
prima di questo , o dopo , o nel frattempo , c'è qualcosa in me che da
sempre mi fa sentire particolarmente bene mentre sono in viaggio;
E ciò che importa non è la destinazione , ma il tragitto:
Certo
, giungere alla propria meta , visitare posti nuovi , è qualcosa di
incredibile.
Arricchisce la mente , mi fa sentire sempre più parte del
mondo.
Mi fa sentire bene , come se avessi trovato improvvisamente
il mio posto , anche se visito sempre posti diversi: e più ne vedo ,
più ne conosco , più mi sento a casa. Sembra un paradosso detto così.
Ma
sarà lo spirito d'adattamento che in viaggio si sviluppa sempre più ,
sarà il fatto di vedere ogni volta un pezzettino in più del mondo in cui
viviamo... forse questo mi permette poco a poco di abbracciarlo tutto ,
ogni cantuccio della terra .
Sentirmi a casa dove niente è mio ,
dove non ci sono muri , dove non ci sono i miei mobili , il mio armadio ,
le mie foto appese al muro . Solo una valigia con qualche cosa dentro.
Provare ogni tanto un po' di nostalgia.
Nessun commento:
Posta un commento